fbpx

Passati dal M#BC

Al Maisenza # Basketball Camp hanno partecipato tantissimi volti noti della Pallacanestro italiana
Luca Angella
Pistoia Basket - Serie A
Lorenzo Saccaggi
Pistoia Basket - Serie A
Angelo Del Chiaro
Pistoia Basket - Serie A
Amedeo Tessitori
Reyer Venezia - Serie A
Alessandro Mamoli
Giornalista sportivo
Davide Marchini
Ferrara Basket 2018 - Serie B
Alessio Fioravanti
Amatori Pescara - Serie B
Claudio Negri
CLASH OF HOOPS
Ashley Ravelli
CLASH OF HOOPS
Lisa Tripalo
Cestistica Spezzina - Serie A
Space Jumpers
Dunker professionisti
Maurizio "Izio" Giusti
Nazionale Over - Legend

Gli eventi collaterali

Siamo più di una semplice palestra: siamo un ambiente in cui i bambini e le bambine non solo affinano le loro abilità cestistiche, ma anche dove si promuove l’apprendimento e lo sviluppo personale.

Nel nostro programma, la passione per il basket si intreccia con eventi coinvolgenti e formativi. Organizziamo tornei emozionanti, workshop educativi e incontri con esperti del settore, creando un ambiente che va oltre il campo da gioco.

La nostra missione è ispirare non solo grandi giocatori, ma anche grandi individui. Forniamo strumenti e insegnamenti che vanno oltre il dribbling e i canestri, incoraggiando la crescita sociale e l’apprendimento continuo.

Unisciti a noi in questo viaggio unico, dove il basket diventa un veicolo per la formazione di individui resilienti, collaborativi e appassionati. La palla è tra le tue mani, pronta a fare parte di qualcosa di straordinario!

La Versiliana, Pietrasanta (LU)

Presentazione libro

Basketball Journey

Partendo da Springfield nel Massachusetts, la culla di quel gioco inventato nel 1891 da James Naismith in una fredda notte d’inverno, Alessandro Mamoli e Michele Pettene si sono lanciati in un lungo viaggio on the road costellato di luoghi leggendari e protagonisti unici, con un semplice filo conduttore: l’amore per il basket. Tra appunti di viaggio, migliaia di chilometri in macchina, dialoghi con personaggi di culto come Gregg Downer, allenatore della squadra liceale di Kobe Bryant, i due autori hanno ricostruito alcune memorabili storie scoprendo un nuovo modo di raccontare lo spirito degli USA: attraverso l’incredibile epopea di un gioco nato sui campetti e assurto alla gloria stellare dell’NBA. Ma questo più che un libro sull’NBA e le sue star è un vero e proprio tributo all’essenza di questa nazione, un elogio alla sua epica sportiva e alla sua passione genuina, un ritorno alle piccole e grandi cattedrali cestistiche americane dove questo gioco è divenuto immortale. Fino al cuore degli Stati Uniti, in Kansas, a Lawrence dove il professor Naismith riposa in pace, felice di aver lasciato questo mondo migliore di come l’aveva trovato.

Bagno Abetone, Lido di Camaiore

Sand Basket

Il Sand Basket, nato nel 2012 e riconosciuto dall’AICS nel 2018 come disciplina sportiva e dal duo Tarmak/Decathlon come partner tecnico ufficiale, è diventato in pochissimo tempo un punto di riferimento per il territorio nazionale. E non solo. Il marchio è stato, infatti, esportato anche all’estero, un pò in giro per il mondo: dalla Danimarca alla Germania, dall’India al Brasile.

Il basket su sabbia, ideato a Caserta dal dott. Gianpaolo Porfidia, è stata la grande novità dell’estate italiana 2019, da giugno ad agosto sono state organizzate le “Tappe” di qualificazione in alcune regioni dell’Italia e a settembre poi si è svolta a Gallipoli la Finale Nazionale. È stato un percorso intenso e avvincente che ha permesso di sfatare finalmente il tabù della pallacanestro in spiaggia. In occasione dell’evento conclusivo, seguito anche dalle telecamere di Sportitalia, è stato messo in palio il primo scudetto Senior e Under. Circa 1.000, tra atleti professionisti e semplici appassionati della palla a spicchi, hanno partecipato al 1° campionato Sand Basket. Numeri che, nonostante il Covid-19, non hanno subito grosse variazioni nella stagione 2019-20, periodo nel quale sono stati organizzati prima svariati eventi dimostrati in giro per l’Italia (annullate infatti per l’occasione le tappe) e poi la Finale Nazionale a Pinarella di Cervia.

C.U.S., Pisa

DaGround

Il Daground è una manifestazione che si svolge nella struttura del Cus Pisa e che ha come corpo principale un torneo di streetball (basket 3 contro 3 a metà campo, dallo scorso anno anche disciplina olimpica), ma che abbraccia anche altri livelli di intrattenimento durante la sua durata, come quello musicale, ludico e culturale.

Siamo stati presenti come ospiti insieme ai ragazzi che hanno partecipato alla relativa settimana di Camp.

Pardini Center, Lido di Camaiore

King 3x3

Il King 3×3 è un torneo Over di basket tre contro di tre.

La prima edizione si è svolta nel 2023 e ha visto la partecipazione di più di 100 atleti, tra le categorie di Serie A2 e Serie D, con qualche squadra anche di amatori.

La particolarità di questo torneo è che chi vince indossa la Corona!

Pardini Center, Lido di Camaiore

Maisenza # Street Art Contest

Ideato in collaborazione con L’Edicola di Fede il contest di street art si è svolto a cornice del torneo King 3×3.

La prima edizione ha visto la partecipazione di sei artisti locali e internazionali.

Sant'Anna di Stazzema

Visita al Museo
della Memoria

Il Camp Mai Senza di Lido di Camaiore ha inserito nel suo percorso di formazione di oltre 50 ragazzi che partecipano al Camp una mattinata a Sant’Anna di Stazzema sede del Parco Nazionale della Pace. Il 12 agosto 1944 a Sant’Anna di Stazzema si consumò uno degli episodi più orribili della Seconda Guerra Mondiale e dell’occupazione nazifascista dell’Italia: per mano dei nazisti e dei fascisti furono uccisi oltre 500 tra vecchi, donne e bambini, alcuni dei quali ancora in fasce. Per il sacrificio dei suoi cittadini perché il luogo della strage divenisse un monito per le giovani generazioni e luogo di riflessione sugli orrori della guerra per costruire un futuro di pace, il Parlamento Italiano ha fatto di Sant’Anna di Stazzema la sede del Parco Nazionale della pace, unico nel nostro Paese e in Europa. Ogni anno Sant’Anna è meta di migliaia di cittadini che rendono omaggio alle vittime di quell’orrore, ma soprattutto di tanti giovani desiderosi di conoscere la storia di Sant’Anna di Stazzema dai pochi superstiti e attraverso mostre, iniziative, dibattiti, che ogni anno organizziamo perché dalla conoscenza derivi un impegno quotidiano per la pace.

Levigliani

Visita al
Corchia Park

Il sistema carsico dell’Antro del Corchia rappresenta uno dei più grandi ambienti ipogei d’Europa e tra i più vasti al mondo. Si tratta di un complesso di gallerie, pozzi e saloni scavato dall’acqua nel corso di milioni di anni, nel cuore di marmo del Monte Corchia. Ad oggi sono stati esplorati e mappati circa 70 km di grotte e ben 20 accessi diversi, da ogni lato della montagna. Le continue esplorazioni degli spleleologi portano a scoprire nuove sale e nuove bellezze nascoste nel marmo.
Pardini Center, Lido di Camaiore

All Star Game

L’All Star Game è un evento ideato sia per i nostri ragazzi che per i loro genitori, che possono godere di una serata di basket spettacolare con le leggende del basket toscano e delle minors che si sfidano a colpi spettacolari.

Di contorno il mitico Street Food del Toscanaccio di Fucecchio.